Chocolatey è un “Package Manager”, ovvero un gestore di pacchetti Software per Windows nato alcuni anni fa sulla scia di analoghe soluzioni presenti da diverso tempo in ambito Linux (apt, yum, etc..), automatizzate ed estese con tools come Ansible, Chef o Puppet

E’ un prodotto estremamente utile e flessibile che integra a pieno tutte le funzionalità della “command line” ben nota e ampiamente sfruttata dai sistemisti Unix, finalmente disponibile su Windows.

Proprio perché derivata da esperienze OpenSource, la base del prodotto è disponibile gratuitamente per essere estesa con supporti a pagamento, accessibili da privati ed aziende.

Il grande valore aggiunto proposto da Chocolate è il “repository centralizzato” delle più comuni applicazioni, indispensabili per completare il sistema operativo Microsoft.

Ma vediamo in dettaglio come preconfigurare l’ambiente di lavoro per sfruttare le potenzialità della soluzione Chocolatey.

Prerequisiti di Setup della versione corrente (2.x)

Desktop:

  • Windows 11
  • Windows 10 22H2
  • Windows 10 21H2

Server:

  • Windows Server 2022
  • Windows Server 2019
  • Windows Server 2016
  • Windows Server 2012 R2
  • Windows Server 2012
  • Windows Server 2008 R2 (in Azure only)

Quindi, in una finestra Powershell con diritti amministrativi, copiate ed eseguite il codice sottostante:

Set-ExecutionPolicy Bypass -Scope Process -Force; [System.Net.ServicePointManager]::SecurityProtocol = [System.Net.ServicePointManager]::SecurityProtocol -bor 3072; iex ((New-Object System.Net.WebClient).DownloadString('https://community.chocolatey.org/install.ps1'))

O in alternativa da Command Prompt (finestra DOS), sempre con diritti amminstrativi:

@"%SystemRoot%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe" -NoProfile -InputFormat None -ExecutionPolicy Bypass -Command "[System.Net.ServicePointManager]::SecurityProtocol = 3072; iex ((New-Object System.Net.WebClient).DownloadString('https://community.chocolatey.org/install.ps1'))" && SET "PATH=%PATH%;%ALLUSERSPROFILE%\chocolatey\bin"

Al termine dell’installazione di base, è possibile procedere all’installazione di qualunque pacchetto Software disponibile sulla piattaforma online di Chocolatey, salvo la possibilità di organizzare una distribuzione “Custom” da un perimetro diverso (es. LAN/Wan aziendale o di casa).

Esempio: ricerca pacchetto SW su repository centrale di Chocolatey

Selezionata la stringa, procediamo con “copia-incolla <invio> ” all’interno della CMD amministrativa

choco install sqlite

Ovviamente i pacchetti installati possono essere disinstallati, sempre da CLI (Command Line Interface).

choco uninstall sqlite

Aggiornati interamente con un’unica direttiva (oppure ved. help per singolo update).

choco upgrade all

Infine elencati …

choco list

Ancora da CLI: help “rapido” in linea [in rete possiamo reperire molte più informazioni]

choco help

Per terminare la panoramica su questo strumento estramente utile e pratico per chi amministra Sistemi Aziendali (SYSAdmin) o semplicemente indispensabile sul PC di casa, aggiungo una nota per velocizzare le operazioni con l’autoconferma.

choco feature enable -n=allowGlobalConfirmation

In Sintesi e per infomazioni più estese: