La radio senza confini, estesa su Internet.

Software Defined Radio è l’acronimo di una tecnologia applicata con il codice per alcune funzionalità intrinseche della radio che, fin dagli inizi della grande intuizione di Gugliemo Marconi, erano delegate a componenti e circuiti. In particolare, senza entrare troppo nei dettagli, la catena che contrassegna IF, modulazione, demodulazione e filtraggio viene elaborata digitalmente e non più con stadi e componenti elettronici dedicati.

L’integrazione del software con un set hardware minimo mediante queste nuove tecnologie, ha permesso di moltiplicare esponenzialmente la disponibilità di ricevitori radio (e di trasmettitori, ma in numero più limitato) sparsi in ogni angolo del Mondo.

Come spesso accade, la sperimentazione di queste nuove tecnologia è nata fra Radiomatori alcuni decenni fa, per estendersi successivamente in ambito Commerciale e soprattutto Militare.

Ad oggi si trovano in rete decine e decine di portali Web che offrono accesso a ricevitori SDR sparsi un pò su tutti i continenti, con ingresso multitasking fra gli utenti e un range esteso di frequenze per l’ascolto, che spazia dalle onde lunghissime fino alle UHF e alle Microonde impiegate nelle comunicazioni satellitari.

L’impiego di questi RX (ricevitori) è moltiplice: dalla didattica, al radioascolto dilettante (SWL), indispensabili per i Radiomatori abilitati a trasmettere (TX) che possono auto-ascoltare la propria emissione a distanza in fase di test e messa a punto dei propri impianti oppure sondare le condizioni di propagazione di una o più bande di frequenze, in ogni direzione del globo.

Console tipica di un ricevitore SDR “Web Access”

Il portale Web SDR raccoglie ed elenca oltre 150 stazioni HamRadio riceventi di pubblico accesso sparse per il mondo, dalle più “famose” ad altre sperimentali e meno “user Friendly”. Un grande passo avanti per un’ invenzione con centoventi anni di storia alle spalle e un contribuito significativo allo sviluppo tecnologico mondiale.

Piccolo elenco “personale” di SDR Receivers sparsi per il Mondo:

Nota: le pagine Web di accesso a questi servizi si presentano spesso piuttosto “spartane” , non proprio accattivanti dal punto di vista grafico in chiave moderna. Tuttavia all’occorrenza propongono impaginazioni diverse se l’accesso è riconosciuto da devices mobili. Quindi prestare attenzione e leggere bene (in dettaglio) in fase di accesso per l’eventuale/possibile “switch” .

Esempio: accesso Web per PC, con segnalazione

Switch per accesso “Mobile”